Che cosa è cambiato ?
Il 13 gennaio 2016 lo IASB ha pubblicato le modifiche relative alla gestione contabile delle locazioni finanziarie.
Il nuovo standard, IFRS 16 Leases, che entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2019, richiede che i locatari debbano tenere conto di tutti i loro contratti in un unico trattamento contabile, portando quasi tutti i contratti di leasing – locazione in bilancio e definendo pertanto il diritto di utilizzo con evidenza della passività presenti e future. Le modifiche interesseranno circa il 50% delle società oggetto di revisione contabile e in particolar modo le società quotate ed avranno un impatto notevole sulle società che attualmente utilizzano l’IFRS per rappresentare la gestione delle locazioni e contratti di leasing.
Quali sono le nuove implicazioni?
Il Leasing è una forma significativa ed alternativa di finanziamento per molte organizzazioni. Fornisce alle società un mezzo per ottenere il diritto di utilizzare un asset senza incorrere in un consistente costo iniziale associato all’acquisto dell’asset stesso in modo definitivo. Quasi ogni società che utilizza il leasing come forma di finanziamento sarà notevolmente influenzata dal nuovo standard.
Oltre a portare asset e passività in bilancio, il nuovo standard avrà anche un impatto sui rapporti finanziari, sulle performance e sulle altre metriche finanziarie. Lo IASB stima che portando la gestione di questi contratti sul bilancio avremo in incremento degli utili prima delle imposte, imposte stesse, delle svalutazioni e degli ammortamenti (EBITDA) di almeno il 10%.
Inoltre, esiste anche la complessità relativa alla nuova definizione di contratto di locazione che determina se un contratto di locazione è tale in primo luogo. Nell’ambito del nuovo standard, un contratto di locazione è definito come “un contratto o parte di un contratto che trasmette il diritto di utilizzare un bene per un certo periodo di tempo in cambio di un corrispettivo”. La nuova definizione, in pratica, può significare che i contratti formalmente riconosciuti come leasing – locazione sono ora riconosciuti come servizi e viceversa.
Le implicazioni pratiche dei nuovi standard forniscono ai locatari l’incentivo e l’opportunità di trarre vantaggio dalla transizione al nuovo standard migliorando le decisioni di gestione del leasing a livello operativo. Le trasformazioni dipartimentali, le modifiche all’infrastruttura IT, i processi e le applicazioni sono solo alcune considerazioni che i responsabili decisionali chiave in materia di amministrazione e finanza, uffici legali, servizi generali, Asset – Property e Facility office ed uffici acquisti dovranno fare e che avranno effetti di lunga durata su tutte le attività di leasing di un’azienda.
Anche se l’orizzonte temporale del 1 ° gennaio 2019 sembra molto lontano, le aziende dovrebbero iniziare a prepararsi adesso. Affrontare infatti il volume di contratti di leasing e contratti di locazione in essere assieme alle implicazioni di bilancio ed alle nuove procedure organizzative aziendale, comporta realisticamente per una società un arco temporale di almeno 12 mesi per individuare e analizzare ogni locazione interessata dal nuovo standard.
Come possiamo aiutarvi a prepararvi ?
Il raggiungimento della full compliance ai nuovi standard, assieme alla complessità dell’applicazione delle linee guida associate alle linee di business, è complessa e impegnativa. I nostri servizi di analisi ed il software che mettiamo a disposizione aiutano le aziende a superare questa sfida in vari modi:
ANALISI INIZIALE
Il nostro team di esperti ha monitorato le nuove regole da quando sono state proposte ed introdotte per la prima volta e hanno le conoscenze e le competenze necessarie per aiutare a comprendere meglio i cambiamenti, identificare come influenzeranno l’attività e cosa dovrà essere fatto per ottenere la conformità.
CONSOLIDAMENTO DEI DATI
Possiamo aiutare a consolidare i dettagli e la documentazione su un repository di dati. Da qui estrarre dati ed informazioni necessarie per il bilancio sarà facile. Con Easy Pro, sarà possibile eseguire tutte le estrazioni dati per effettuare tutti i calcoli complessi, mantenendo la piena conformità di quanto elaborato.
ANALISI PORTFOLIO
Con le modifiche alla gestione dei contratti ed il pieno adeguamento alla definizione di un contratto di locazione, la rinegoziazione di determinati contratti di locazione e la valutazione dei contratti esistenti diventerà uno step facile e naturale. I nostri esperti sono in grado di aiutare a valutare le implicazioni e le minacce associate al tuo portafoglio e individuare potenziali opportunità di ottimizzazione e di risparmio sui costi.
SOFTWARE DI GESTIONE E DI CONTABILITÀ DI BILANCIO
Per soddisfare tutti i requisiti, molte aziende dovranno implementare nuove misure di controllo, sistemi, processi e software. Easy Pro è stato sviluppato tenendo conto delle complessità della gestione locativa e può fornire tutti gli strumenti necessari per facilitare la conformità.