Oltre allo strumento il metodo PREFIMA si esplica con la seguente operatività:
-
Controllo preventivo
-
Attività tecniche, quali: adeguamento degli spazi immobiliari e modifiche di destinazione d’uso,
-
Watch dog (controllo tecnico),
-
Pianificazione, progettazione degli spazi,
-
Conto economico, programmazione e definizione del budget dell’edificio,
-
Coordinamento delle imprese fornitrici di servizi di manutenzione degli impianti dell’edificio e di manutenzione edile,
-
Redazione di budget per interventi di manutenzione straordinaria,
-
Coordinamento delle attività preliminari all’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria,
-
Coordinamento delle attività di manutenzione straordinaria,
-
Pianificazione degli interventi.
-
Riduzione costi tecnici gestionali ricorrenti.
Con il Property e il Technical Management s’intende perseguire un’ottimizzazione del servizio di gestione dell’immobile, grazie al coordinamento di tutte le attività necessarie per la gestione dell’immobile e la relativa manutenzione e conduzione.
La divisione Engineering svolge le seguenti attività:
Progettazione: studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, di dettaglio, costruttiva, as built.
Direzione lavori: supporto al responsabile di procedimento, direzione tecnico-amministrativa dei lavori con espletamento pratiche, licenze edilizie, autorizzazioni, pratiche con i competenti Uffici ed Autorità, legge 10/91_D.Lgs. 192/05 e 311/06, coordinamento e verifiche dei piani di sicurezza nel cantiere, misura e contabilità dei lavori, controllo ed aggiornamento degli elaborati grafici.
Collaudi: collaudi di impiantistica meccanica, elettrica ed antincendio, verifiche prestazionali.
Analisi Energetiche: analisi e bilanci energetici, risparmio energetico, energie rinnovabili ed assimilate, attestati di qualificazione energetica, certificazioni energetiche.
Attività di Consulenza: studi di fattibilità, illuminotecnica, comparazioni tecnico-economiche, analisi di sostenibilità, scelta dei sistemi e delle strategie e relativa gestione del rischio, ottimizzazione della gestione e delle risorse energetiche, acustica, programmi di manutenzione, progettazione antincendio e pratiche amministrative relative. Consulenze e svolgimento pratiche con VVF, ASL, ARPA, etc.
Categorie di impianti: Impianti Meccanici ed Elettrici: Impianti di condizionamento aria, impianti di ventilazione meccanica, impianti di riscaldamento, impianti di recupero energia ed utilizzanti energie alternative, impianti idrico-sanitari, impianti idrici in genere, impianti di irrigazione, impianti antincendio, impianti di distribuzione e produzione aria compressa, impianti di distribuzione e produzione vapore, impianti di depurazione e trattamento delle acque, impianti industriali di aspirazione e filtrazione, impianti di sicurezza, bioclimatica, energie rinnovabili ed assimilate, impianti sportivi e piscine, sistemi di regolazione automatica, sistemi di gestione computerizzata per impianti tecnologici, domotica, quadristica, opere elettriche. Inoltre, impianti elettrici, TVCC, illuminazione, antitaccheggio, antintrusione, rilevazione fumi.